Nasce l’Associazione QueerLab.

Hanno in mente un’Italia diversa: uno stivale schizzato con i colori dell’arcobaleno. E immaginano il movimento lgbti come una torta, ma non come i classici grafici circolari: non ci sono spicchi da dividersi, ma strati da colorare e riempire.

Sono le immagini con cui le ragazze ed i ragazzi di QueerLAB hanno deciso di lanciare la loro nuova associazione. Un laboratorio di idee e progetti – scrivono sulla loro pagina fan su Facebook – “per rinnovare il movimento lgbti”.

Sono ragazze e ragazzi provenienti da diverse esperienze e movimenti, legati comunque alla sinistra, nelle sue varie forme, o all’associazionismo e al volontariato lgbt. Accomunati dall’entusiasmo di voler portare nuova linfa, “rossa” naturalmente, e nuove proposte alle battaglie per i diritti civili e sociali della comunità omo, lesbo, trans e intersex italiana.

“Per un movimento – scrivono ancora – indipendente dai partiti e dai governi”; per “dire basta”, dopo l’esperienza dei Pacs e dei Dico, “ad una umiliante mediazione al ribasso” sui diritti civili e per lavorare sul “fronte della cultura delle diversità, della sensibilizzazione e della formazione”.

Le ragazze e i ragazzi di QueerLAB – forti dei loro diversi background culturali e delle loro diverse esperienze di partecipazione – hanno un grande obiettivo: “rendere i movimento sociali più ‘gay’ e i movimento gay più ‘sociali’. Perché – spiegano – sono convinti che il “movimento lgbti debba smettere di parlare solo a se stesso” e per lottare “oltre che per il matrimonio e per l’omogenitoriaità” anche per “il Welfare e contro la precarietà”.

QueerLAB è un’associazione in costruzione, spiegano i suoi ideatori. E per costruirla nel documento politico e nei primi progetti vogliono, già da subito, il contributo di tutti quelli interessati al progetto. Le porte del nuovo laboratorio queer sono aperte tutti i mercoledì dalle 20.30 in poi a Via Gentile da Mogliano 170, al Pigneto, presso la sede dell’associazione “da Sud”.

la loro pagina facebook è: http://www.facebook.com/pages/QueerLab/248793105177065

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...