Diritti Civili: Sel (ancora) si interroga. Unioni Civili o Matrimoni Civili?

Diritti Civili: Sinistra Ecologia Libertà  si interroga. Unioni Civili o Matrimoni Civili per gay e lesbiche? Sulla pagina del sito nazionale di SEL compare, da qualche giorno, un interessante documento: “Diritti Civili, le nostre proposte”. Le proposte contenute in questo documento, dare priorità ad una proposta di legge sulle Unioni Civili per le persone non eterosessuali piuttosto che parlare di Matrimoni Civili, fanno fare un pericoloso passo indietro a tutti. Prima di tutto a SEL.

Al Congresso fondativo di Firenze, con il quale demmo vita a questa nuova esperienza, le decisioni prese furono altre: “Possibilità per le persone, nel quadro di un effettiva parità di diritti, di scegliere liberamente con chi contrarre matrimonio indipendentemente dal genere dei contraenti”.

Il riconoscimento delle Unioni Civili tra persone omosessuali o eterosessuali non rappresenta, è vero, un’alternativa, “di serie b”, al Matrimonio Civile. Costituisce però, a mio avviso, uno dei possibili negozi giuridici, ma non l’unico, finalizzato a tutelare i diritti e a stabilire i doveri delle coppie di fatto.

Unioni Civili e Matrimoni Civili non sono, pertanto, modelli alternativi ma complementari in una società complessa e articolata come la nostra. Vanno, pertanto, introdotti entrambi, senza ricorrere alla questione dell’opportunità politica e delle alleanze di futuri governi per dare priorità alle prime dimenticando i secondi.

Decidere di anteporre l’approvazione di una legge sulle Unioni Civili al riconoscimento dei Matrimoni Civili è una proposta che è stata portata avanti, e realizzata, in Europa, dalle Destre liberali.

Riusciamo a fare proposte di Sinistra?

Mauro Cioffari
Forum Queer – Sinistra Ecologia Libertà

Commentate:

http://www.sinistraecologialiberta.it/articoli/diritti-civili-le-nostre-proposte/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...