Roma – Teatro Sistina gran ritorno del “Vizietto”. Massimo Ghini e Cesare Bocci nei ruoli di Serrault e Tognazzi.

“La cage aux Folles” è un Musical americano del 1983 di Jerry Herman (musica e testi) e Harvey Fierstein (libretto). È un adattamento dell’omonima opera teatrale francese di Jean Poiret del 1973 dalla quale era stato tratto nel 1979 il film “Il Vizietto”. Nel 1996 è stato girato anche un remake americano, “Piume di struzzo”, in cui i ruoli di Tognazzi e Serrault sono ricoperti rispettivamente da Robin Williams e Nathan Lane, mentre la parte del politico conservatore e bigotto è affidata a Gene Hackman.

Andato in scena a Broadway per la prima volta nel 1983 lo spettacolo ha proseguito le sue repliche ininterrottamente per più di quattro anni, collezionando successi di pubblico e premi della grande critica (ben sei Tony Award nel 1984).

Adesso, a riprendere la coppia Tognazzi-Serrault saranno Cesare Bocci e Massimo Ghini, chiamati a cantare e ballare nei panni en travesti dei due protagonisti, Renato e Albin, proprietari di uno sfavillante locale notturno per travestiti a Saint Tropez: il “Cage aux folles”, appunto, dove Albin si esibisce come drag queen con il nome d’arte di “Zazà”. I due, che vivono insieme da oltre 20 anni, hanno cresciuto assieme Laurent, figlio di Renato, nato da una fugace relazione eterosessuale con una ballerina. La loro vita tranquilla viene però messa a dura prova quando Laurent annuncia di essersi fidanzato con la figlia di un politico reazionario e ultra-conservatore e che, in occasione della visita dei futuri suoceri, desidererebbe che Albin non fosse presente, per non fare cattiva impressione sul futuro suocero. Da qui ha inizio una serie di equivoci comici, che movimentano la vicenda fino a una conclusione a sorpresa.

In questa versione italiana adattata e messa in scena da Massimo Romeo Piparo, ritroviamo le canzoni più popolari come The Best of Times e soprattutto I Am What I Am (“sono quel che sono”): un inno alla “diversità” (“questo è il mio mondo, / quindi ci voglio un pizzico di orgoglio”) diventato famoso anche grazie all’interpretazione di Gloria Gaynor.

Oltre ai due popolari attori continuamente divisi fra cinema e televisione, grandi protagonisti della spettacolo saranno i “cagelles”, un gruppo di straordinari ballerini travestiti da donna che si esibiranno in numeri di grande virtuosismo e ilarità.

La cage aux folles (Il vizietto) dal 23 novembre 2011 a domenica 18 dicembre al Teatro Sistina.

Con Massimo Ghini e Cesare Bocci

di Jerry Herman e Harvey Fierstein
tratto dalla Commedia omonima di Jean Poiret
traduzione e adattamento Massimo Romeo Piparo
con Massimo Ghini (Albin / Zazà) e Cesare Bocci (Renato)
e con Russell Russell nel ruolo di Jacob
con la partecipazione di Crescenza Guarnieri (Madame Sant’Ann de Que), Edoardo Sala (On. Sant’Ann de Que), Cristian Ruiz (Laurent)
solisti Chiara Scipione (Anna), Gloria Miele (Jacquelin), Andrea Palotto (Francis)
con le scatenatissime cagelles daniele amenta, giammarco capogna, mauro de palma, sebastian gimelli morosini, ado mamo, jacky romano, giovanni scura, salvador axel torrisi, marcopaolo tucci, nicola zamperetti
e con chiara barbagallo, debora boccuni, michela maltoni
scene gianluca amodio
costumi nicoletta ercole
luci daniele ceprani
suono luca finotti
coreografie bill goodson
direzione musicale emanuele friello
regia massimo romeo piparo

Produzione Peep Arrow

Biglietti: € 23,00 – € 35,00

Programmazione
da: Mer, 23/11/2011
a: Dom, 18/12/2011
Mar. – Sab. ore 21.00
Dom. ore 17.00
Lun. riposo
Sala (1565 posti)
Via Sistina, 129 Roma, RM 00187
Tel.: 06 4200711
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...