Sapere aude! Un 2012 all’insegna del Coraggio e della Ragione.

Poche ore ci separano dalla fine del 2011. Un anno caratterizzato da una crisi economica mondiale profonda che continua ad accrescere, anche nel nostro Paese, il divario tra poveri e ricchi, tra sfruttati e sfruttatori, tra onesti e disonesti, tra cittadini di “serie a” e cittadini di “serie b”, tra privilegiati ed esclusi.

Mi auguro che il 2012 sia un anno davvero nuovo. Un anno all’insegna della giustizia, dell’uguaglianza, della libertà vera e non solo proclamata, della ritrovata speranza e della fiducia nel futuro.

Abbiamo gli strumenti per creare le condizioni per la costruzione di mondo migliore: il Coraggio e la Ragione.

Faccio mia, per gli auguri di quest’anno, l’esortazione latina che nello scritto del 1784 “Risposta alla domanda: che cos’è l’Illuminismo?” il filosofo tedesco Immanuel Kant prese in prestito da Orazio (Epistole 1, 2): Sapere aude! (“abbi il coraggio di conoscere!”).

Si, amiche e amici, abbiate sempre il Coraggio di fare un uso critico della Ragione. Il Coraggio di capire, di conoscere, di comprendere il significato delle cose. Il Coraggio di farvi domande e di cercare, con umiltà, le risposte.

Usciamo dallo stato di “minorità” sociale, culturale, morale, economica e politica che stiamo vivendo. Iniziamo ad avvalerci del nostro intelletto e facciamone, tutte e tutti, un uso collettivo e condiviso.

Gli strumenti di comunicazione, oggi, non mancano. Cominciamo, quindi, a farne un uso più funzionale al bisogno di crescita collettiva.

Alle sorelle ed ai fratelli omosessuali e transessuali (GLBTIQ), nello specifico, infine, rivolgo un pensiero: abbiate cura di voi stessi, amatevi e stimatevi.

Solo attraverso la consapevolezza di noi, delle nostre capacità e della nostra forza, possiamo trasformare il Movimento che chiede diritti ed uguaglianza in una Comunità, di donne e di uomini, che ottiene diritti ed uguaglianza.

Buon 2012!

Mauro Cioffari

maurocioffari@gmail.com

www.maurocioffari.it

www.gayroma.it

Annunci

2 comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...