Brasile: gay e padre di un bambino adottato, gli viene concesso il sussidio di maternità.

Il Governo brasiliano ha concesso per la prima volta il sussidio di maternità ad un omosessuale che ha adottato un bambino. Ad annunciarlo, ieri, è stato il Ministero della Previdenza Sociale, che precisa che la decisione è stata presa all’unanimità dal Consiglio delle Risorse Sociali, “nel rispetto della Costituzione e dello Statuto dell’Infanzia”.

La sentenza del Consiglio si basa su un caso simile, una donna omosessuale che lo scorso anno aveva adottato un bambino.
Il sussidio di maternità consiste in una pensione temporanea che lo Stato concede alle madri lavoratrici che non hanno un contratto formale con un’impresa. Viene così loro garantito un ingresso nei primi quattro mesi dalla nascita del bambino. Il valore del sussidio corrisponde alla cifra percepita dalla donna prima del parto.

Il padre in questione, residente nello stato di Río Grande do Sul, nel sud del paese, al momento della richiesta del sussidio aveva affermato che “un eventuale rifiuto va interpretato come un atto di discriminazione perché le autorità avevano già concesso questa sovvenzione ad una donna gay che aveva adottato un bambino”.

Manuel Dantas, presidente del Consiglio, assicura che l’ente è già al lavoro per riformare il proprio statuto “al fine di estendere il sussidio di maternità a casi simili”.

Nel maggio del 2011, la più alta corte di giustizia del Brasile, con parere unanime, ha riconosciuto che l’unione stabile tra omosessuali equivale ad un matrimonio eterosessuale “in termini di diritti ed effetti sociali”.

Fonte: http://www.atlasweb.it
di Luca Pistone

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...