Gay Street. Al via la discussione, nel Municipio I Roma Centro, della proposta di pedonalizzazione di Via di San Giovanni in Laterano avanzata da Sinistra Ecologia Libertà. Cioffari (Capogruppo SEL): “ascolteremo le necessità dei residenti e le richieste della Comunità GLBT mettendo al centro l’esigenza di riqualificazione urbana”.

20130808_180203 (Copia)Gay Street. Al via la discussione, nel Municipio I Roma Centro, della proposta di pedonalizzazione di Via di San Giovanni in Laterano avanzata da Sinistra Ecologia Libertà. Cioffari (Capogruppo SEL): “ascolteremo le necessità dei residenti e le richieste della Comunità GLBT mettendo al centro l’esigenza di riqualificazione urbana”.

Da oggi, la Commissione tutela dei Diritti e la Commissione Pari Opportunità del Municipio I Roma Centro, e successivamente la Commissione Mobilità, inizieranno l’esame della Mozione, presentata dal Gruppo SEL, con la quale si propone la pedonalizzazione di Via di San Giovanni in Laterano (Gay Street).

“Nelle principali capitali europee e mondiali”, dichiara Mauro Cioffari (Capogruppo SEL e primo firmatario della Mozione) in una nota, “esistono aree, aperte a tutti, destinate all’aggregazione, all’intrattenimento, al turismo ed alla cultura dove la Comunità GLBT dialoga con la città, con mostre itineranti, incontri culturali, ed altro”.

“Dal 2001, in Via di San Giovanni in Laterano, tra piazza del Colosseo e Via Ostilia, di fronte ai resti della Ludus Magnus”, ricorda Mauro Cioffari (Capogruppo SEL), “sono stati aperti, nel corso degli anni, locali (Pub, bar, ristoranti, negozio di gadget, libreria, B&B, ecc…), segnalati nelle principali guide turistiche mondiali, che sono diventati un punto di ritrovo aggragativo, ludico e culturale per molti romani, per la comunità GLBT della Capitale e per i numerosi turisti che la frequentano”.

“Il 2 marzo del 2007, su questo tratto di strada, venne ufficialmente inaugurata, alla presenza di rappresentanti istituzionali e di rappresentanti del movimento GLBT, la Gay Street e dal 27 luglio 2007 al 16 settembre 2007”, continua Cioffari (Capogruppo SEL) nella nota, “la zona venne parzialmente pedonalizzata, nelle ore notturne, dal giovedì alla domenica”.

“Gli esperimenti di pedonalizzazione già attuati”, sottolinea Cioffari (Capogruppo SEL), “non hanno avuto conseguenze negative sulla viabilità della zona poiché il tratto di strada interessato dal provvedimento è a senso unico e a bassissima percorrenza. Il traffico di questo tratto di Via di San Giovanni in Laterano, come già dimostrato dalle precedenti esperienze, non influirebbe sulla viabilità del Rione in quanto il traffico potrebbe essere deviato in Via dei Santissimi Quattro”.

“La pedonalizzazione del tratto finale di Via di San Giovanni in Laterano”, afferma Cioffari (Capogruppo SEL), “contribuirebbe a fare di Roma Capitale una città accogliente ed aperta, riqualificherebbe il decoro urbano e permetterebbe una migliore fruibilità della zona migliorando le potenzialità aggregative, turistiche, ludiche e culturali della città in vista dell’Expo Turismo GLBT che sarà ospitato nella Capitale nel 2014”.

“Per queste ragioni da oggi”, conclude Cioffari (Capogruppo SEL), “inizieremo ad ascoltare, nelle Commissioni che esamineranno la proposta di pedonalizzazione di Via di San Giovanni in Laterano (tratto tra piazza del Colosseo e Via Ostilia), le esigenze dei residenti e le richieste della Comunità GLBT al fine di verificare con tutti i soggetti coinvolti, quale impatto possa avere la nostra proposta sulla vivibilità del Rione interessato”.

Mauro Cioffari
Capogruppo Sinistra Ecologia Libertà
Municipio I Roma Centro Storico
Via della Greca n. 5 00186 Roma
cell. 347 4502150
Tel. 06 69601944
Fax 06 69601940
maurocioffari@gmail.com
mauro.cioffari@comune.roma.it
http://www.maurocioffari.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...