Municipio I Roma Centro boccia la mozione del Nuovo Centro Destra contro i libretti di giustificazione per gli studenti del Liceo Ginnasio “Mamiani” recanti la dicitura “Genitore 1″ e “Genitore 2″. Mauro Cioffari (Capogruppo SEL): “Polemica pretestuosa e strumentale”.

1458686_10202693341683372_2076169842_nMunicipio I Roma Centro boccia la mozione del Nuovo Centro Destra contro i libretti di giustificazione per gli studenti del Liceo Ginnasio “Mamiani” recanti la dicitura “Genitore 1″ e “Genitore 2″. Mauro Cioffari (Capogruppo SEL): “Polemica pretestuosa e strumentale”.

Il Consiglio del Municipio I Roma Centro, convocato presso la sede di Via della Greca, ha bocciato a larga maggioranza (14 voti contro 6 voti) la mozione, presentata dal Nuovo Centro Destra, riguardante le modifiche apportate sui libretti di giustificazione per gli studenti del Liceo Ginnasio “Terenzio Mamiani” riguardo la denominazione degli
esercenti la potestà genitoriale.

“Nonostante avessimo proposto di ritirare l’atto per un approfondimento nella Commissione Diritti e nella Commissione Scuola”, dichiara Mauro Cioffari (Capogruppo SEL) in una nota, “i proponenti, rifiutando un confronto più serio sull’argomento, hanno deciso di mettere al voto il documento”.

“Ricordiamo ai Consiglieri di centrodestra che hanno sostenuto questo atto”, afferma Cioffari, “che il tema, complesso e non risolvibile con una mozione dal sapore pretestuoso e strumentale, è quello del superamento degli stereotipi di genere e della lotta al sessismo”.

1479513_10202693342763399_724840208_n-f9c09“A tal proposito”, continua Cioffari, “il Decreto Legge scuola n. 104 del 12/9/2013, dal titolo l’Istruzione riparte, ha stanziato fondi per la formazione dei docenti in merito al superamento degli stereotipi di genere”.

“Nuovi modelli educativi”, ricorda Cioffari, “guardano con diffidenza alle schematiche distinzioni di genere. Non esiste una corrispondenza biunivoca, come ribadito da alcuni decenni dai gender studies, tra sessualità biologica e identità di genere”.

“Visto il livello delle proposte e del tono delle opposizioni di Destra, in merito a diritti civili, famiglia, fecondità delle unioni, superamento degli stereotipi di genere e diritti di cittadinanza”, conclude ironicamente Cioffari, “suggerisco ai colleghi Consiglieri di
preparare un atto contro la messa in onda dei Teletubbies e/o dei Puffi. Tinky Winky e Puffo Vanitoso potrebbero sembrare, ai loro occhi, visibilmente gay e potrebbero indurre a comportamenti omofili e/o omoaffettivi”.


Ufficio Stampa
Sinistra Ecologia Libertà
Municipio I Roma Centro
Via della Greca n. 5 00186 Roma
cell. 347 4502150
Tel. 06 69601944
Fax 06 69601940
grupposelmunicipio1romacentro@gmail.com
http://www.selroma1.org

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...