Roma, il 21 maggio 2015 celebrazione collettiva prime iscrizioni al Registro delle Unioni Civili.
Il prossimo 21 maggio 2015 in Campidoglio si terrà la prima celebrazione collettiva per le iscrizioni al registro delle unioni civili di Roma: nella sala della Protomoteca si riuniranno oltre venti coppie, omosessuali ed eterosessuali, davanti al sindaco Ignazio Marino e ai consiglieri promotori della delibera.
“Abbiamo molte richieste per il registro”, spiega l’Assessore alle Pari Opportunità della Capitale Alessandra Cattoi. “Per il 21 maggio a un certo punto abbiamo dovuto mettere un limite. Sappiamo già che alcune delle coppie che hanno visto trascritto il loro matrimonio contratto all’estero qui a Roma verranno ad iscriversi anche al registro delle unioni civili, proprio perché in Italia il matrimonio non è riconosciuto. Il 21 maggio sarà un giorno bellissimo, come è stato quello delle prime trascrizioni dei matrimoni contratti all’estero, ma noi vorremmo che si arrivasse a non dover organizzare più queste manifestazioni. A livello politico, infatti, penso che la cosa migliore che potrà accadere è che la fruizione dei diritti sia la normalità, non l’eccezione”.
“Il cosiddetto Wedding Day si inserisce nella settimana rainbow a Roma”, afferma Imma Battaglia, Sel e prima firmataria dei promotori della delibera, “sarà una grande festa di amore ma servirà anche a dare una grande spinta politica per colmare al più presto il vuoto legislativo sul tema, che vessa le vite delle persone omosessuali. Basta discriminazioni: da Roma arriverà questo messaggio”.