Roma, il 21 maggio 2015 celebrazione collettiva prime iscrizioni al Registro delle Unioni Civili.

Roma, il 21 maggio 2015 celebrazione collettiva prime iscrizioni al Registro delle Unioni Civili.

PSX_20150128_141822 - CopiaIl prossimo 21 maggio 2015 in Campidoglio si terrà la prima celebrazione collettiva per le iscrizioni al registro delle unioni civili di Roma: nella sala della Protomoteca si riuniranno oltre venti coppie, omosessuali ed eterosessuali, davanti al sindaco Ignazio Marino e ai consiglieri promotori della delibera.

“Abbiamo molte richieste per il registro”, spiega l’Assessore alle Pari Opportunità della Capitale Alessandra Cattoi. “Per il 21 maggio a un certo punto abbiamo dovuto mettere un limite. Sappiamo già che alcune delle coppie che hanno visto trascritto il loro matrimonio contratto all’estero qui a Roma verranno ad iscriversi anche al registro delle unioni civili, proprio perché in Italia il matrimonio non è riconosciuto. Il 21 maggio sarà un giorno bellissimo, come è stato quello delle prime trascrizioni dei matrimoni contratti all’estero, ma noi vorremmo che si arrivasse a non dover organizzare più queste manifestazioni. A livello politico, infatti, penso che la cosa migliore che potrà accadere è che la fruizione dei diritti sia la normalità, non l’eccezione”.

“Il cosiddetto Wedding Day si inserisce nella settimana rainbow a Roma”, afferma Imma Battaglia, Sel e prima firmataria dei promotori della delibera, “sarà una grande festa di amore ma servirà anche a dare una grande spinta politica per colmare al più presto il vuoto legislativo sul tema, che vessa le vite delle persone omosessuali. Basta discriminazioni: da Roma arriverà questo messaggio”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...