B​enedizione unione gay alla Chiesa Valdese di Piazza Cavour. Mauro e Davide: “Roma benedice l’amore”. 

A pochi giorni dall’iscrizione nel Registro delle Unioni Civili del Comune di Roma, celebrata lo scorso 21 maggio in Campidoglio, oggi, domenica 7 giugno, nella Chiesa Valdese di Piazza Cavour, il Pastore Antonio Adamo ha ​​presieduto​, di fonte a centinaia di persone,​ la “Benedizione del patto d’amore” tra Mauro Cioffari,​ impiegato Atac che ha ottenuto licenza straordinaria non retribuita per l’iscrizione al Registro,​​ e Davide Conte​, impiegato nel settore turistico​.

“L’iscrizione nel Registro delle Unioni Civili alla quale abbiamo partecipato​ a maggio​”, dichiarano Mauro Cioffari e Davide Conte, “sollecita la politica ad una rapida approvazione di una legge sul matrimonio egualitario. L’invocazione della Benedizione del nostro patto d’amore​, avvenuta oggi presso la Chiesa Valdese​ di Piazza Cavour, interroga i cuori e le coscienze di tutti, credenti e non”.

“Roma benedice l’amore mostrando di nuovo”, continuano Cioffari e Conte, “l’Italia giusta, serena, pacifica, paritaria. Una comunità che sostiene gli amori e gli affetti, che è consapevole che la gente serena costruisce un mondo migliore”.

​”L’amore di Dio”, concludono Cioffari e Conte, “non è esclusivo, è amore e accoglienza per tutti e tutte, a prescindere dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere di ognuno. Ed è a questo amore che affidiamo, da oggi, grazie all’invocazione della benedizione, il cammino futuro della nostra coppia”.​

“Vogliamo ringraziare la Comunità Valdese di Roma, e il Pastore Antonio Adamo, che hanno voluto condividere con noi questo momento di gioia e di speranza dando l’esempio di buona Italia di cui abbiamo tutti un gran bisogno. Viva l’amore, viva la libertà”.

Per la Chiesa di Piazza Cavour si tratta della seconda benedizione di una coppia omosessuale da quando, nel 2010, il Sinodo delle chiese metodiste e valdesi si espresse su questo argomento: la prima, di una coppia di donne, Alessandra e Manuela avvenne nel maggio del 2013.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...