Mauro Cioffari: “DDL Zan contro i crimini di odio dedicato alla Carrà e si approvi subito così com’è”.

Raffaella Carrà premiata come icona gay durante il WorldPride2017
🟥🟧🟨🟩🟦🟪

“Ciao Raffaella, colonna sonora dei nostri Pride, icona di libertà e di emancipazione. Il nostro arcobaleno si arricchisce di un colore in più”. Con queste parole pubblicate su Facebook, Mauro Cioffari, attivista LGBTQ+, omaggia l’icona gay nel giorno della sua morte.

“Madrina del #worldpride2017, premiata a Madrid dalla comunità LGBTQ+ come orgogliosa icona gay per il suo coraggio, l’energia e la libertà, la scomparsa della Carrà”, dichiara Cioffari, “ispiri il movimento LGBTQ+ nella sua lotta politica come fece la morte di Judy Garland per il movimento LGBTQ+ statunitense”.

Judy Garland è stata la più grande icona gay americana di tutti i tempi, e tutt’ora è una figura importante per la comunità LGBTQ+. Perché?

Alcuni ritengono che i moti del 28 giugno del 1968, a Stonewall, siano collegati alla morte Judy Garland. L’attrice era deceduta qualche giorno prima della rivolta, il 22 giugno, e la comunità gay era devastata dalla perdita. Per questo motivo quando durante una serata commemorativa, allo Stonewall Inn, la polizia decise di irrompere, la comunità LGBTQ+, esasperata e straziata dal dolore, decise di rispondere alla violenza.

La comunità LGBTQ+ era talmente legata alla Garland che la canzone “Over the rainbow” divenne inno di emancipazione e di liberazione. Non a caso, oggi, il simbolo della comunità LGBTQ+ mondiale è proprio un arcobaleno. Uno dei primi eventi della comunità LGBTQ+ americana, prima ancora dei moti di Stonewall, fu proprio il concerto di Judy Garland al Carnegie Hall di New York nel 1960.

“Che la scomparsa di Raffaella Carrà, favorevole alle unioni civili, alle adozioni per le coppie gay, impegnata da sempre nella lotta alle discriminazioni”, conclude Cioffari, “susciti la voglia di riscatto”.

Da sempre lottiamo con orgoglio. Continueremo a fare #RUMORE per i nostri #DIRITTI!

Si chiami DDL Carrà e si approvi subito così com’è.

🟥🟧🟨🟩🟦🟪

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...